The winner is …"I Love Heat Pumps"

Data: 
05/04/19

EHPA – European Heat Pump Association è stata premiata il 28 marzo scorso all'European Association Award, aggiudicandosi con “I Love Heat Pumps” il primo premio per la miglior campagna di comunicazione del 2019. Il premio ricompensa gli sforzi di comunicazione fatti negli ultimi anni dall’Associazione per accrescere la conoscenza delle pompe di calore e dei loro benefici.

La campagna I Love Heat Pumps – spiegano – è iniziata nel 2014, quando ci siamo resi conto che stava diventando sempre più difficile raggiungere i nostri obiettivi solo con comunicazioni tecniche; da lì è nata l’idea di utilizzare un approccio diverso e spiegare i benefici reali delle tecnologie a pompa di calore affrontandoli da una diversa angolazione. Il nostro obiettivo era rendere le pompe di calore attraenti a livello emotivo, in modo che fosse più facile ricordarle e apprezzarle.”

Sono state utilizzate caramelle (2014), gusti di gelato (2015, 2017 e 2018) e fiori (2018) per spiegare quale potesse essere il contributo delle pompe di calore per raggiungere gli obiettivi europei relativi a clima ed energia. Rivolgendosi al pubblico con un mix dei cinque sensi (vista, udito, gusto, olfatto e tatto), l’Associazione è riuscita a stimolare la memoria a lungo termine, rendendo così il messaggio più duraturo nel tempo.

Con la Campagna dei fiori del 2018 EHPA si è rivolta alle Istituzioni cittadine, attori importanti della transizione energetica. “Abbiamo identificato la semina come una metafora della pianificazione a lungo termine, che è la caratteristica principale di un governo cittadino. Ai sindaci delle capitali europee e delle città che hanno utilizzato soluzioni verdi sono state inviate scatole contenenti sei bulbi di tulipani, le cui varietà erano collegate alla nostra combinazione di colori. Ogni confezione includeva una cartolina che spiegava, attraverso il codice dei colori, i vantaggi delle pompe di calore e invitava i sindaci a contattarci per avere informazioni sul contributo che le pompe di calore possono dare per rendere le città più sostenibili.