Disponibile l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2018

Data: 
07/09/18

 

È  disponibile nell’area riservata alle aziende associate ad Assoclima la versione aggiornata  dello European Heat Pump Market and Statistics Report 2018, la pubblicazione annuale di EHPA sulla situazione del mercato delle pompe di calore in Europa.

La pubblicazione è costituita da 180 pagine, riporta i dati di 21 paesi europei ed è strutturata in modo da coprire le diverse statistiche nazionali e presentare una panoramica per ciascun mercato, illustrando anche i principali fattori responsabili del suo sviluppo: tendenze industriali e tecniche, quadri legislativi e status organizzativo.

A fine 2017, il contatore che si trova sul sito http://stats.ehpa.org/ aveva raggiunto la cifra di 10,56 milioni di pompe di calore installate in Europa, con oltre un milione di unità vendute solo nel 2017 (+ 10%). L’European Heat Pump Market and Statistics Report 2018 evidenzia che il mercato europeo delle pompe di calore è cresciuto per il quarto anno consecutivo e che per il terzo anno consecutivo la crescita è stata a due cifre. Segnali provenienti da diversi mercati in Europa fanno ben sperare che questa crescita continui nel 2018. Se così fosse, il raddoppio del mercato europeo delle pompe di calore entro il 2024 sarebbe realistico.

In sintesi, i mercati delle pompe di calore si stanno muovendo nella giusta direzione, sostituendo sempre più l'energia da fonte fossile con energie rinnovabili e pulendo le città europee dalle emissioni di CO2 e dal particolato.

Accedi all'area riservata