Le città al centro del Forum annuale di EHPA

Data: 
26/03/18

Il 16 maggio 2018 il prestigioso Museums Quartier di Vienna ospiterà il Forum annuale dell’European Heat Pump Association, che quest’anno sarà focalizzato sulle città come attori principali della transizione energetica.

Una quota crescente di esseri umani vive nelle città. Questa tendenza richiede soluzioni antinquinamento per assicurare una buona qualità dell'aria a livello locale, ridurre l'effetto delle isole di calore e contribuire nella lotta contro il riscaldamento globale. Le città hanno i loro budget e possono agire sul campo e più direttamente dei legislatori nazionali o europei, diventando così laboratori urbani in grado di esplorare possibili percorsi per raggiungere l’obiettivo “zero emissioni”.

Il forum DecarbCities organizzato da EHPA affronterà questa sfida con l’obiettivo di fornire soluzioni alle città, i principali attori per la transizione energetica.
Sono previste tre sessioni. Nella sessione 1 i rappresentanti delle città proattive spiegheranno in che modo hanno affrontato o hanno intenzione di affrontare le sfide più importanti. La sessione 2 discuterà le sfide da una prospettiva di pianificazione: come può essere modellata e con quali strumenti monitorata nel tempo una città a zero emissioni. La sessione 3 farà luce su progetti innovativi che dimostrano che qualsiasi sfida può essere risolta con l'uso di strumenti sostenibili e intelligenti.

Ulteriori informazioni sul programma, i relatori e la sede sono disponibili sul sito http://decarbcities.eu/