Approvato il regolamento sulle nuove etichette energetiche

Data: 
05/07/17

Il 26 giugno 2017 il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il regolamento sulle nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici che stabilisce le scadenze delle attuali classi A +, A ++, A +++ e la sostituzione con una scala da A a G.
In base al testo del regolamento, che sostituisce l'attuale normativa (Direttiva 2010/30/UE), i primi elettrodomestici muniti delle nuove etichette arriveranno nei negozi alla fine del 2019. Entro il 2025, e comunque non prima di 6 anni dall’entrata in vigore del nuovo regolamento, toccherà ai condizionatori fino a 12 kW. Per le pompe di calore idroniche il passaggio alla nuova scala è invece previsto entro il 2030 e comunque non prima di 9 anni dall’entrata in vigore del nuovo regolamento.

Oltre alla procedura per il riscalaggio delle etichette basato sullo sviluppo tecnologico, il regolamento prevede anche la creazione di una banca dati dei prodotti che consentirà alle autorità di vigilanza del mercato degli Stati membri di applicare i requisiti in materia di etichettatura e garantire che i calcoli di efficienza alla base dell'etichetta corrispondano a quelli dichiarati dai fabbricanti.

Maggiori informazioni su http://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2017/06/26-cleare...