FORMAZIONE: Sicurezza nei cantieri stradali per lavoratori e preposti

Data: 
12/02/15

FORMAZIONE: Sicurezza nei cantieri stradali per lavoratori e preposti (ai sensi del D.I.M. del 04/03/2013 ad integrazione dell’Accordo Stato-Regioni D.Lgs. n.81/2008)

ASSOSEGNALETICA propone percorsi formativi sulla sicurezza nei cantieri forte dell’esperienza di produttori/operatori del settore ed avvalendosi di FORMAMEC, ente specializzato nella formazione e finanziamenti alla formazione.

Il Decreto Interministeriale 04/03/2013 obbliga I GESTORI DELLE INFRASTRUTTURE e  DELLE IMPRESE APPALTATRICI, ESECUTRICI o AFFIDATARIE  a formare i propri lavoratori e i preposti in materia di sicurezza, indicando i criteri minimi per la posa, il mantenimento e la rimozione della segnaletica di delimitazione e di segnalazione delle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Tale formazione, dal carattere obbligatorio, deve essere considerata integrativa e non sostitutiva della formazione ex art. 37 del D.Lgs. 81/08 cogente per tutti i lavoratori.

Destinatari: Preposti e addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale che svolgono attività lavorative in presenza di traffico veicolare.

Obiettivi: I corsi sono finalizzati all’apprendimento di tecniche operative differenziate per tipologia di strada, per eseguire - in condizioni di sicurezza - le attività di:  installazione e rimozione del cantiere; manovre di entrata ed uscita dal cantiere; interventi in emergenza.

Contenuti: I corsi sono afferenti alla normativa cogente e verranno personalizzati a seguito della rilevazione del puntuale fabbisogno formativo di ogni azienda.

Programma: Ogni percorso formativo - differenziato tra lavoratori e preposti -  è articolato in 3 moduli (giuridico-normativo; tecnico; pratico) e prevede per tutti: una prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla da effettuarsi prima del modulo pratico) e una prova di verifica finale (prova pratica).

Corso FORMAZIONE LAVORATORI (minimo   8 ore)
Corso FORMAZIONE PREPOSTI (minimo 12 ore)
Corso AGGIORNAMENTO LAVORATORI/PREPOSTI (minimo 3 ore)*
*I soggetti, che alla data di entrata in vigore del Decreto possano dimostrare di operare già nel settore da almeno 12 mesi, sono tenuti ad effettuare il solo corso di aggiornamento.

Locandina>>