Progetto Dogana Facile: Seminario a Biella il 10 marzo 2011

07/03/2011

Si svolgerà giovedì 10 marzo 2011, alle ore 14,30 presso la Sala Conferenze dell’Unione Industriale Biellese, un seminario sul tema “Le novità doganali 2011”.
Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Ufficio delle dogane di Biella, dall’Unione Industriale Biellese e dalla Federazione “Anima” (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine), saranno illustrate agli operatori economici le principali novità in materia doganale in vigore dal 1° gennaio 2011.
In particolare, saranno fornite indicazioni e chiarimenti sulle nuove procedure (ICS e ECS) in tema di sicurezza, sui vantaggi delle procedure semplificate e dello status di Operatore economico autorizzato (AEO) e sulla telematizzazione delle accise.
Introdurranno i lavori la Dott.ssa Silvana Tricoli, della Direzione interregionale delle Dogane per il Piemonte e la Valle d’Aosta, il Dott. Francesco Caruso, Direttore dell’Ufficio delle dogane di Biella e la Dott.ssa Claudia Ferrero, Responsabile Area Commerciale, Internazionale e Fiscalità dell’Unione Industriale Biellese.
Seguiranno gli interventi dei relatori: il Signor Piero Porcu, della Direzione interregionale delle Dogane per il Piemonte e la Valle d’Aosta, i Signori Aniello Gatta e Nicoletta Celano, dell’Ufficio delle dogane di Biella e il Dott. Fulvio Liberatore, di Easyfrontier.
Il convegno si concluderà con un dibattito nel corso del quale i relatori risponderanno alle domande dei partecipanti.