Operare in sicurezza con le gru mobili: come, quando e perché

05/10/2017

Aisem - Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione - federata ad Anima è presente alla fiera Gis Expo a Piacenza. Durante il convegno “Operare in sicurezza con le gru mobili”, Aisem fa chiarezza sui ruoli delle competenze coinvolte e sul come mantenere in sicurezza i macchinari. Il Gis accoglie una platea ampia di utilizzatori di gru mobili.
«Al datore di lavoro spetta verificare la corretta manutenzione dei macchinari. Le ispezioni annuali sono dettate dalle norme tecniche e il come farlo è riportato sul manuale. I manuali sono nati con la Direttiva Macchine. Per le macchine costruite prima della Direttiva si fa riferimento alle schede Inail scritte in collaborazione con Aisem, schede che si possono usare in assenza delle istruzioni del costruttore. Ci sono figure che hanno un ruolo fondamentale che vigilano e controllano l’effettiva realizzazione del compimento della manutenzione», afferma il relatore Mario Lombisani di Aisem.
Il decreto interministeriale relativo alle verifiche periodiche presenta i criteri abilitativi per i soggetti che devono attuare le verifiche. Rimane aperta la domanda sui criteri per le verifiche non periodiche. Il convegno sarà anche l’occasione per fare luce sui requisiti, come conoscenze ed esperienze, che i tecnici esperti privati devono avere per poter presentarsi ai datori di lavoro in qualità di ispettore.
Lo stand di Aisem sarà visitabile alla coordinata A63 del padiglione fieristico. Aisem è presente al Gis, così come in altre manifestazioni fieristiche, confermando il suo ruolo di voce delle aziende del comparto del sollevamento e della movimentazione.