I forni industriali cercano nuove sinergie a Made in Steel

23/03/2011

Federazione ANIMA per la siderurgia

I forni industriali cercano nuove sinergie a Made in Steel

Brescia, 23 Marzo 2011 – L’acciaio chiama a raccolta l’intera filiera a Brescia dal 23 al 25 marzo. Business, condivisione di idee e sviluppo di progetti: sono gli ingredienti delle giornate di Made in Steel, fiera bresciana patrocinata dalla Federazione ANIMA.

La kermesse biennale dell’acciaio sarà il palcoscenico di Cicof, Costruttori forni industriali, aderente a ANIMA. ANIMA rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di 41 miliardi di euro collocati per il 50% sui mercati esteri.

All’interno della Federazione, Cicof rappresenta gli utilizzatori della filiera dell’acciaio.

“Sono imperdibili i giorni fieristici, sono il futuro del nostro presente – dichiara Michele Bendotti, Presidente Cicof - Noi imprenditori abbiamo bisogno di fare sistema con i nostri concorrenti e i potenziali collaboratori: è la ricetta per vivere questi mesi di crisi. I forni industriali per la siderurgia presentano un leggero incremento positivo della produzione sia a livello di pre-consuntivo 2010 (+4%) sia come previsioni 2011 (+1,9%). La crisi non è tanto nei numeri quanto nella carenza di sinergie nazionali e nella fragilità del mercato interno. Il nostro settore non tracolla solo perché sostenuto dalle esportazioni. Made in Steel è sempre stata una vetrina per chiedere all’unisono che i politici valorizzino le nostre attività asciugando la burocrazia a volte asfissiante”.

Cicof raccoglie i costruttori di forni per ceramica, per calce e per la siderurgia. Questi ultimi hanno registrato un leggero incremento della produzione grazie al buon andamento delle esportazioni, principalmente verso l’estremo oriente. Il mercato domestico continua la sua fase di stasi. L’occupazione registra un andamento stabile, mentre gli investimenti registrano una leggera ripresa (+2%).

Cicof/ANIMA sarà presente a Made in Steel allo Stand D9 PAD 2

AllegatoDimensione