Anima supporta la crescita delle tecnologie Food & Beverage

Data comunicato stampa: 
23/10/2017
Una soluzione innovativa per la competitività dell’industria alimentare

ANIMA, la Federazione della meccanica varia di Confindustria, rappresenta al suo interno anche i macchinari e le tecnologie di produzione e trasformazione Food & Beverage. In occasione della Fiera Host Milano 2017, punto di riferimento del comparto Ho.Re.Ca., Anima presenta una soluzione dedicata al settore Food & Beverage per un nuovo approccio alla sicurezza e alla salute del consumatore.
In evidenza sono i temi relativi ai materiali a contatto con l’acqua destinata al consumo umano e ai materiali a contatto con alimenti MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).  Per rispondere alle nuove esigenze dettate da normative e da nuovi decreti ministeriali, Anima ha unito sinergicamente tre soggetti specializzati: TiFQ, che opererà come componente di supporto alle aziende per guidarle nell’identificazione e adozione di processi e metodologie necessarie per rispondere ai requisiti legislativi e certificativi; ICIM, ente accreditato da Accredia, sarà terza parte indipendente preposta alle certificazioni per fornire alle aziende garanzie qualitative oggettive spendibili sui diversi mercati di riferimento; TIFQ-LAB laboratorio accreditato  Accredia, abilitato a eseguire le prove tecniche sia come attività di supporto alle imprese con il TiFQ che per le certificazioni di ICIM.
ICIM è il primo ente in Italia ad aver ottenuto da Accredia il riconoscimento dello schema proprietario di certificazione per i materiali a contatto con l’acqua potabile. Questa certificazione segue gli stessi principi alla base della revisione (in corso) del Regolamento nazionale, che tende ad avvicinare la legislazione italiana a quella elaborata da alcuni Stati Europei. A livello Comunitario l’obiettivo è di armonizzare le rispettive legislazioni e arrivare a medesimi parametri sui materiali e i prodotti a contatto con l’acqua destinata al consumo umano.
Il primo certificato è stato consegnato il 10 ottobre scorso alla Caprari SpA, leader in pompe e soluzioni avanzate per la gestione del ciclo integrato dell'acqua.
A HOST, inoltre, ICIM presenta alle aziende che ricadono sotto la normativa MOCA il nuovo servizio di certificazione volontario, strumento che consente agli operatori interessati di poter dimostrare al mercato, grazie anche alle verifiche di un ente terzo indipendente, l’utilizzo di buone pratiche di fabbricazione e il rispetto dei requisiti di sicurezza e conformità.
Ogni giorno, in fiera, ICIM presenterà alle aziende “Certificazione dei materiali a contatto con gli alimenti (MOCA). Garanzia per la sicurezza e il rispetto dei requisiti obbligatori”, un workshop di 45 minuti all’interno dello stand Anima (Padiglione 6 A20-B11). Sempre a Host 2017 TiFQ dà appuntamento per la presentazione del libro bianco MOCA lunedì 23 ottobre al Pad. 24 (sala K balconata 2^ piano) e martedì 24 ottobre presso lo stand Anima. Un altro passo significativo della Federazione Anima consapevole che è sempre più necessario avere a disposizione competenze adeguate e aggiornate in ambito tecnico / normativo, in particolare nel contesto di mercato attuale. Le aziende oggi possono sfruttare la sinergia fra ICIM, TiFQ e TIFQ-Lab per potersi differenziare nei mercati di riferimento ed offrire le migliori garanzie richieste per tutelare il consumatore finale.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 212.000 addetti per un fatturato di 45 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al consuntivo 2016). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per l'acqua e per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.