“Unicità e eccellenza. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana”

05/10/2017

Un film che verrà presentato a Roma presso la Palazzina dell’Auditorio dell’Accademia Nazionale dei Lincei
ROMA, 18 ottobre 2017, ore 18

Verrà presentato alle ore 18 di mercoledì 18 ottobre 2017, presso la Palazzina dell’Auditorio dell’Accademia Nazionale dei Lincei in via della Lungara 230 a Roma, il film: UNICITA’ E ECCELLENZA. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana, di Alexander Kockerbeck. Interverranno i professori Alberto Quadrio Curzio, Marco Fortis e il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci.

Il film costituisce un viaggio nuovo ed originale nei territori di eccellenza dell’industria manifatturiera italiana. Vuol far conoscere al pubblico nazionale ma anche straniero alcuni distretti industriali e settori portanti del made in Italy, da Bergamo a Treviso, da Bologna a Varese, dal Lago d’Orta al Bellunese, dalla meccanica alla moda, dai vini all’aerospaziale, dalla farmaceutica alla robotica.

L’Italia è il secondo Paese manifatturiero della Unione Europea dopo la Germania per valore aggiunto e addetti e vanta la quinta migliore bilancia commerciale manifatturiera al mondo con un surplus con l’estero nel 2016 di oltre 90 miliardi di euro.
La realizzazione del film è stata finanziata dalla Fondazione Edison e da Anima-Federazione della Meccanica Varia ed Affine di Confindustria, Confindustria Emilia Romagna, Unindustria Treviso e Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Il trailer del film “Unità e Eccellenza. Un viaggio nel cuore dell’industria italiana” è visibile al seguente indirizzo:

La Fondazione Edison nasce nel 1999 ampliando ed innovando lo storico filone di attività degli Uffici Studi Montedison, poi Ferruzzi-Montedison ed infine Edison. Edison è stato il socio fondatore e rimane il socio di riferimento ma la Fondazione Edison raggruppa oggi anche alcune decine di altri soci che rappresentano il mondo dell’economia e dei settori produttivi. La Fondazione Edison realizza, promuove ed organizza ricerche, studi, pubblicazioni e convegni su temi di economia italiana ed internazionale, con particolare riguardo all’industria, alla tecno-scienza, ai distretti industriali e al commercio estero. Le sue attività sono estesamente descritte e documentate nel sito www.fondazioneedison.it