Great Technologies for Great Food

Data comunicato stampa: 
15/05/2015
Le Tecnologie Italiane per il Food pienamente allineate con il Premio Nobel Amartya Sen

Milano, 15 maggio 2015 – La Lectio Magistralis del Premio Nobel Amartya Sen in occasione dell’inaugurazione di Edison Open 4EXPO a Milano rappresenta un’ulteriore conferma della centralità delle tecnologie italiane per il settore alimentare. 
“I 9 miliardi di persone che popolano il nostro mondo oggi hanno fame di tecnologie per il food, non solo di cibo. - Afferma Marco Nocivelli, Vice Presidente ANIMA e Presidente del Gruppo Frigoriferi Assofoodtec presente oggi alla Fondazione Edison – “Per aiutare nel lungo periodo una popolazione in difficoltà è necessario darle gli strumenti per produrre ciò di cui ha bisogno per sostenersi.“
Queste tecnologie aiutano a produrre cibo su larga scala, a prezzi accessibili, con la massima attenzione all’igiene e alla sicurezza degli alimenti, mantenendo le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti e  riuscendo a far arrivare alle popolazioni cibo integro ed in grado di essere conservato anche per lunghi periodi.
Anche per le popolazioni a basso reddito, soprattutto se urbanizzate, dei Paesi industrializzati vale lo stesso principio: facilitare l’accesso a una dieta bilanciata dove proteine e vitamine possono essere assunte in modo adeguato oltre ai carboidrati, più economici e spesso più semplici da scegliere.
“In questo senso le aziende italiane che producono tecnologie per il food sono un esempio eccellente che il mondo apprezza e richiede sempre di più – Conclude Nocivelli. - Siamo orgogliosi di fare la nostra parte come industriali per costruire un mondo migliore, pur in un regime competitivo e di mercato come quello in cui operiamo. Per valorizzare tutto ciò abbiamo coniato lo slogan Great Technology for Great Food che ci accompagnerà d’ora in avanti in ogni occasione per ricordare che quello che facciamo lo facciamo bene e ne beneficiano tutti, soprattutto chi ha più bisogno di accedere a cibo sano, sicuro, a costi contenuti.”

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.