Cosa è successo nel 2018 e cosa aspettarsi nel 2019 | Aisem – sollevamento e movimentazione

Data comunicato stampa: 
27/03/2019

Un elenco di attività e di obiettivi raggiunti distinguono il valore dell’associazione Aisem che unisce gli imprenditori del settore sollevamento, elevazione e movimentazione, all’interno di Anima/Confindustria.

È un comparto industriale che è stata fotografato nei suoi parametri, quali fatturato, export, investimenti, salute finanziaria, grazie al Libro bianco dedicato. Le analisi sono state curate dall’Ufficio studi Anima e da Assilea, un libro bianco che ha visto anche la collaborazione della fiera Intralogistica. Una partnership, quest’ultima, che è stata rinnovata con la firma dell’accordo fino al 2021. Il tema della logistica, così inerente alla vita associativa, ha anche  generato a gennaio 2019 una nuova sezione definita “Sistemi intralogistici” dedicata alla condivisione di tematiche e argomenti comuni.

Aisem, che rappresenta così le imprese impegnate nei diversi settori, ha partecipato al Congresso FEM, ai tavoli tecnici FEM/UNI/CEN e sarà presente alla fiere Made in Steel e Gis, oltre alla già citata Fiera Intralogistica.

La sezione “Sollevamento e gru mobili”, invece, ha promosso e organizzato numerosi  convegni e giornate formative presso territoriali e UNI, come accaduto lo scorso 6 marzo per la giornata di approfondimento sulle norme UNI EN 13001-3-2 e UNI ISO 4309, relative alle funi per apparecchi di sollevamento presso la sede UNI di Milano. Attivo anche il gruppo di lavoro dedicato al “Manuale di acquisto carroponte”. Così come è in studio la “Linea guida controllo periodico dei carrelli”.

La sezione Scaffalature ha lavorato per avere chiarimenti in merito alla possibilità di iperammortamento delle scaffalature per magazzini autoportanti. Si è proceduto anche alla rettifica in merito alle prescrizioni tecniche inappropriate della Regione Emilia Romagna. È in corso di completamento una “Linea guida per il montaggio sicuro delle scaffalature”.

La sezione Carrelli coordina i lavori di aggiornamento della linea guida FEM 4.004 sui controlli periodici dei carrelli elevatori e ha sviluppato, insieme alla sezione Scaffalature il documento "Scaffalature industriali: normative applicabili e consigli per una corretta fornitura". Il lavoro sinergico delle due sezioni ha permesso la pubblicazione di una serie di informazioni utili a chi opera con le scaffalature industriali indicando quali siano le norme attualmente valide e quali siano gli obblighi del fornitore e dell’utilizzatore.

 Infine AISEM, dal Settembre 2018 ,gestisce la segreteria della sezione PLE di FEM a testimonianza della sempre crescente rilevanza dell’Associazione nello scenario europeo.

Stay tuned per nuovi aggiornamenti!

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.