Emergenza maltempo/Le catene da neve indispensabili per viaggiare (come insegna Cortina)

Data comunicato stampa: 
04/01/2018

In caso di intense precipitazioni nevose, solo le catene da neve permettono di muoversi in sicurezza. Anche le Istituzioni ne prendono atto, come conferma l'ultimo caso registrato a Cortina. L'ordinanza del Prefetto di Belluno è emblematica: viene autorizzato il passaggio su alcune strade solo alle auto munite di catene da neve.

«Questa decisione è la riconferma della cultura della sicurezza diffusa da Assocatene in questi anni. Quando le condizioni atmosferiche sono difficili e si è in presenza di ghiaccio o neve in strada, l'unica soluzione veramente efficace è la catena da neve. - afferma Marco Arrigoni Neri, presidente di Assocatene federata ad Anima Confindustria Meccanica Varia - I dispositivi supplementari di aderenza ammessi dal Codice della Strada sono infatti gli unici dispositivi per la circolazione invernale ad essere testati da enti terzi accreditati che ne verificano prestazioni e sicurezza su neve e ghiaccio con specifici test e, pertanto, garantendo l’efficacia in qualunque condizione».

Sono consultabili a questo link sul sito della Prefettura le direttive per le limitazioni alla circolazione stradale pubblicate il 29 dicembre dal Prefetto di Belluno.

Sul sito di Assocatene sono disponibili i consigli per viaggiare sicuri

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.