A MCE 2012 si parla dell’insonorizzazione applicata agli impianti aeraulici

30/03/2012

A MCE 2012 si parla dell’insonorizzazione applicata agli impianti aeraulici

Milano, 30 marzo 2012 – A Mostra Convegno Expocomfort, Ciadi (Unione Costruttori Impianti ed apparecchiature di insonorizzazione), aderente ad ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine) organizza oggi dalle 10.00 alle 11.00 un incontro dal titolo “La bonifica acustica negli impianti aeraulici”. Relatore dell’incontro sarà il Presidente di Ciadi, Franco Abbiati. Il meeting è dedicato ad operatori del settore e organi di stampa.

Sede dell’evento sarà ANIMA Lounge (spazio ingresso dei pad. 14-18), luogo di incontro e confronto per espositori e operatori del settore dove le tecnologie rappresentate da ANIMA e dalle sue associazioni dell’Idro Termo Sanitario saranno presentate e promosse presso desk informativi, conferenze stampa e workshop tematici. L’incontro è rivolto in particolare a costruttori di impianti frigoriferi e aeraulici.

Il Presidente Ciadi, Franco Abbiati, recentemente riconfermato alla guida dell’Associazione, è impegnato in prima persona nelle tematiche dell’insonorizzazione. Abbiati ha affermato: “Il tema dell’insonorizzazione, che negli anni passati è stato considerato un tema secondario o quantomeno non di primaria importanza sia dal punto di vista dell’inquinamento ambientale che della ricerca di soluzioni tecniche sull’abbattimento del rumore prodotto dalle macchine rotanti, oggi ha assunto un ruolo fondamentale per una corretta progettazione ambientale. Fondamentale anche per il rilancio della meccanica e del suo indotto con conseguente risparmio energetico, comfort e benessere. E’ indispensabile proseguire su questo percorso che abbiamo intrapreso.”

L’Associazione Ciadi, aderente ad ANIMA dal lontano 1979, si è sempre distinta per il suo impegno a fianco delle aziende associate per la promozione e la divulgazione delle tematiche legate alla riduzione dell’esposizione al rumore. Il comparto dell’insonorizzazione ha accusato di riflesso i colpi della crisi economica che ha colpito in particolare il mercato interno (-16,7% nel pre-consuntivo 2011) mentre l’export ha dato qualche segnale incoraggiante  nello scorso anno (+3,7%). Anche se la difficile congiuntura offre scarsi spiragli di apertura, le aziende del comparto si mostrano attivamente impegnate nella definizione di soluzioni tecniche nella formulazione di normative, il tutto con l’obiettivo di una produzione di macchinari  a basso impatto acustico ambientale.

Ciadi - Unione costruttori impianti ed apparecchiature di insonorizzazione – Ciadi nasce nel 1979 in ambito e per volontà di ANIMA e raggruppa aziende che svolgono attività di progettazione (comprese analisi acustica, consulenza e valutazione di impatto acustico ambientale), costruzione e posa in opera - chiavi in mano - e collaudo, sia nel settore industriale che in quello civile di impianti, apparecchiature, prodotti per la bonifica dall'inquinamento da rumore, con garanzia e assistenza postvendita. Ciadi rappresenta un settore che occupa 1630 addetti per un fatturato di oltre 200 milioni di euro e una quota export/fatturato del 14%..

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 193.000 addetti per un fatturato di oltre 43 miliardi di euro e una quota export/fatturato del    53% (dati riferiti al preconsuntivo 2011). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

AllegatoDimensione
Comunicato Stampa CIADI131.7 KB