Marco Ferlito è il nuovo Presidente del comparto Costruttori Affettatrici, Tritacarne ed Affini

22/03/2019

Marco Ferlito è stato eletto, per il prossimo biennio, Presidente dal comparto Affettatrici, Tritacarne ed Affini.
Il comparto è interno ad Assofoodtec, l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la
Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare, federata ANIMA Confindustria.
Un settore che nel 2018 ha registrato, secondo i dati elaborati dall’Ufficio studi ANIMA, 228 milioni di euro di
fatturato e 140 milioni di euro di export.

«Il nostro settore avanza per l’innovazione e per una continua capacità di investire. I dati lo testimoniano dato
che nel 2019 si prevede un aumento pari al +6,8% di investimenti», dichiara il neoeletto Ferlito. «Il 4.0 ha
saputo suggerire la direzione al Sistema Paese. Abbiamo bisogno di poter procedere lungo il percorso
intrapreso perché se crescono le aziende produttrici allora può anche crescere la disponibilità occupazionale e
lo sviluppo delle filiere connesse».

Nato ad Ivrea nel 1970 si laurea al Politecnico di Torino in ingegneria aerospaziale. Viene assunto in
un’azienda del gruppo Olivetti per progettare le prime applicazioni industriali di laser e lavora al primo brevetto
per la realizzazione e applicazione di lamiere cellulari. Accetta poi nuove sfide professionali in contesti
produttivi nel mondo delle automobili. Passa quindi a Facem, dove lavora da ormai 16 anni (TRE SPADE è il
marchio storico), ricoprendo ruoli a responsabilità crescente nel tempo, fino all'attuale Direzione Generale
della Divisione FoodTech. In questi anni Facem ha puntato sulla crescita per rimanere competitiva a livello
globale (esporta il 70% del fatturato in tutti i continenti). Nel 2014 vince il premio Compasso d’Oro per il
progetto Takaje. "La partecipazione di Facem ad Assofoodtec è stata uno stimolo e una ragione di ulteriore
crescita perché ha permesso il confronto con le migliori aziende di questo settore, condividendo obiettivi e
promuovendo conoscenza" afferma il neoeletto Presidente.

Costruttori Affettatrici, Tritacarne ed Affini – Un settore che occupa circa 900 addetti per un fatturato complessivo di 230 milioni di euro e una
quota export/fatturato del 60% ca (dati riferiti al preconsuntivo 2018). Il comparto nasce all’interno di Assofoodtec, il più importante riferimento
associativo italiano nel settore delle tecnologie per il Food, aderisce al sistema federale di ANIMA Confindustria Meccanica Varia.

Assofoodtec/ANIMA- Associazione Italiana Macchine, Impianti, Attrezzature per la produzione, lavorazione, conservazione alimentare – Il
più importante riferimento associativo italiano nel settore delle tecnologie per il food, una realtà associativa che si pone a rappresentanza di un
settore che fattura ca. 5 miliardi di euro, dei quali il 66% è destinato ai mercati esteri, un dato che posiziona l’Italia al primo posto tra i paesi
esportatori a livello mondiale. ASSOFOODTEC si compone di distinti ambiti produttivi: Costruttori Affettatrici, Tritacarne ed Affini; ASSOCOLD –
Costruttori Tecnologie per il Freddo; Costruttori Macchine Lavorazione delle Carni – COMACA; Costruttori Macchine per Caffè Espresso ed
Attrezzature per Bar – UCIMAC; Costruttori Macchine per Industria Alimentare – UCMA, Costruttori Tecnologie Vending.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in
seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 210.000 addetti per un fatturato di 48 miliardi di
euro e una quota export/fatturato del 58% (dati riferiti al preconsuntivo 2018). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti
per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

AllegatoDimensione
CS_Marco Ferlito_Presidente Costruttori Affettatrici Tritacarne ed Affini.pdf230.58 KB