Gli imprenditori italiani del caffè al Milano Coffee Festival

Data comunicato stampa: 
18/05/2018

Milano, 18 maggio 2018 - Il "Milano Coffee Festival", promosso da UCIMAC/Anima Confindustria e dal Consorzio Promozione Caffè, con HostMilano e in collaborazione con SCA - Specialty Coffee Association, è organizzato dall'Agenzia Sedicieventi e sarà il primo grande evento italiano dedicato al caffè dal 19 al 21 maggio 2018 al BASE di Milano.

«In Italia spesso quando ci riferiamo all’atto di consumo del caffè usiamo l’espressione ‘un caffè’, lasciando intendere che un caffè vale l’altro. - dichiara Maurizio Giuli, presidente Ucimac - In realtà dietro al caffè c’è un mondo capace di coinvolgere il consumatore in una pletora di sensazioni e di stupirlo da affascinanti storie ed emozioni. C’è un nuovo modo di vivere ed interpretare il caffè, che sta cambiando il rapporto fra consumatore e caffè, fondato su canoni qualitativi più elevati e su una più evoluta competenza del consumatore, capace di descriverne il profilo sensoriale e in alcuni casi di risalire al paese di provenienza dei chicchi. L’idea del Milano Coffee Festival è nata da parte dei soci Ucimac e del Consorzio Italiano Caffè per portare questa nuova cultura nelle piazze, vicino al consumatore e fargli vivere così il caffè in una dimensione particolare attraverso un’atmosfera di gioia e divertimento».

Le aree tematiche del Milano Coffee Festival sono:

COFFEE EXPO >>

EDUCATIONAL >>

AUDITORIUM >>

INTRATTENIMENTO >>

COFFEE WORLD >>

Il programma di attività è ampio e scandaglia molteplici punti di vista tramite racconti, dimostrazioni, degustazioni e laboratori. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti il sabato e la domenica, mentre sarà riservato agli operatori del settore nella giornata di lunedì previa registrazione al sito o direttamente ai desk di accredito della manifestazione. Per maggiori informazioni: www.milanocoffeefestival.it / info@milanocoffeefestival.it

QUANTO VALE IL SETTORE?

Il settore “Macchine per caffè espresso” nel 2017 ha registrato una crescita del valore della produzione (+4,5%), dovuta in larga parte al mercato estero. Nel corso del 2018 si prevede una ulteriore crescita, ma di entità inferiore (+2,2%). Le esportazioni sono cresciute (+4,6%) nel 2017 e si prevede un’ulteriore crescita (+1,8%) nel corso del 2018. I principali mercati di destinazione restano quelli europei, ma si evidenzia una quota considerevole verso i paesi dell’area asiatica, in particolare verso Corea del Sud e Cina. L’occupazione nel 2017 è leggermente aumentata (+2%) e si prevede possa aumentare (+2%) anche nel 2018. Gli investimenti sono notevolmente cresciuti (+12,1%) nel corso del 2017, spinti dai provvedimenti che riguardano “Industria 4.0”, e si prevede possano crescere ancora (+13,5%) nel corso del 2018.

 

Per Informazioni e approfondimenti sul tema:

Ufficio Stampa Associazione Assofoodtec/Ucimac - ufficiostampa@anima.it

AllegatoDimensione
2018_05_18coffee.pdf360.33 KB

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.