Assofoodtec e Mongolian Meat Association, firmato l’accordo di cooperazione

06/11/2011

Milano, novembre 2011 – Sono stati siglati a Roma nel pomeriggio di martedì 18 ottobre 2011 alla presenza del Presidente della Repubblica di Mongolia Tsakhiagiin Elbegdorj, del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani e del ministro dell’Agricoltura e Industria Leggera di Mongolia Badamjunai Tunjin, gli accordi destinati a promuovere l'interscambio commerciale tra i due Paesi.
Assume particolare rilievo l'intesa raggiunta tra Assofoodtec, l’associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare,federata ANIMA/Confindustria, e la  MMA - Mongolian Meat Association.
Anche il business-forum Italia-Mongolia che si è tenuto il 19 ottobre a Palazzo Mezzanotte di Milano, sede di Borsa italiana, ha ribadito ulteriormente l’importanza strategica, per l’economia mongola, del comparto alimentare, con particolare accento su allevamento, produzione e lavorazione delle carni, sui settori lattiero-caseario e del bakery.
L’accordo tra Assofoodtec e MMA sarà la base di una stretta collaborazione tra l’industria italiana delle tecnologie alimentari e i produttori di carne della Mongolia.
"Con le nostre tecnologie made in Italy - afferma Emilia Arosio, presidente di Assofoodtec - offriremo un valido supporto allo sviluppo del sistema alimentare della Mongolia che nel 2011, con il suo 20% ha registrato uno degli incrementi più significativi dell’economia mongola. Sono certa che questo nostro accordo, pur privilegiando il comparto della lavorazione delle carni, tra i settori strategici dell'economia del Paese, saprà costituire un'ottima piattaforma anche per altri comparti dell'alimentare e del manifatturiero. Un accordo, questo, che parte con il piede giusto, che si basa su requisiti concreti in quanto in tempi brevi le aziende associate ad Assofoodtec avranno una diretta presa di contatto con la controparte
mongola, in occasione della missione programmata nei prossimi mesi. Missione che potrà gettare le basi per consentire alla Mongolia di raggiungere uno dei suoi obiettivi prioritari: essere presente a Milano, in occasione di Expo 2015, con prodotti alimentari in grado di rispondere a tutti gli standard qualitativi internazionali. Inoltre voglio sottolineare la soddisfazione mia e del presidente di MMA, Lkhagvaa Ganpurev, per essere riusciti a impostare un’intesa in grado di rispondere alle esigenze reciproche di snellezza, concretezza, efficienza e tempestività. Infine, è motivo di orgoglio per tutti noi il fatto che la MMA abbia scelto la nostra associazione come partner privilegiato a ulteriore riprova dell’eccellenza acquisita dalle tecnologie italiane del food sul mercato mondiale”.

Per informazioni:
Ufficio stampa Assofoodtec: MGP Comunicazione
Maria Grazia Persico
Lara Bianchi Tel. 02 55199416 – 3335450917 e-mail lara.bianchi@mgpcomunicazione.it

Ufficio stampa Federazione ANIMA
Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA