Perché conviene scegliere un impianto con torri di raffreddamento

Data comunicato stampa: 
25/10/2018
On-line il sito realizzato dal Gruppo “Torri di raffreddamento” di Assoclima per illustrare i vantaggi delle apparecchiature di nuova concezione.

Milano, 25 ottobre 2018 – Rivitalizzare l’interesse dei progettisti italiani, soprattutto dei più giovani, per le torri di raffreddamento è uno degli obiettivi del Gruppo 9 che, in ambito Assoclima, si occupa di questa tipologia di prodotti e al quale hanno aderito quattro dei principali player del settore: Baltimore Aircoil, Decsa, Evapco e Mita.
Volendo rivolgersi in particolare alle nuove generazioni, tra le attività del Gruppo non poteva mancare la realizzazione di un sito web espressamente dedicato alle torri di raffreddamento. Il sito www.torridiraffreddamento.it è strutturato in modo semplice ma efficace: in home page si trova il link a un video con infografiche 2D che, in pochi minuti, descrive i vantaggi delle torri di raffreddamento rispetto ad altri sistemi di smaltimento del calore. Il video è disponibile anche in lingua inglese sul canale youtube di Assoclima.
Sempre in home page sono illustrate sinteticamente le motivazioni che dovrebbero spingere un progettista a scegliere un impianto con torri di raffreddamento. Per saperne di più è disponibile un’area “Download” da cui scaricare i documenti di riferimento, tra i quali approfondimenti tecnici, raccomandazioni Eurovent, linee guida istituzionali.
La sezione “Chi siamo” è dedicata alla presentazione delle quattro aziende, mentre nella sezione “News” sono pubblicate le notizie sulle attività del Gruppo 9 o su argomenti attinenti al settore del raffreddamento evaporativo.
“La messa on-line di questo nuovo sito e la realizzazione del video – dichiara Alessandro Fontana, coordinatore del Gruppo Torri di raffreddamento di Assoclima – fanno parte di un programma di attività che ha lo scopo di mettere in evidenza gli altissimi livelli di innovazione tecnologica e di efficienza energetica raggiunti dalle torri di raffreddamento di nuova concezione, che oggi rappresentano una delle migliori soluzioni impiantistiche per lo smaltimento del calore sia in ambito civile che industriale.”

ASSOCLIMA Costruttori Sistemi di Climatizzazione è l’associazione federata ad Anima che in ambito Confindustria rappresenta le aziende costruttrici di sistemi per la climatizzazione estiva e invernale di edifici e di processi industriali. Il comparto rappresentato da ASSOCLIMA occupa più di 7.200 addetti per un fatturato di 1.645 milioni di euro e una quota export/fatturato del 64%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti: pompe di calore - gruppi refrigeratori d’acqua - motocondensanti - ventilconvettori - condizionatori autonomi - unità di trattamento aria - ventilatori - aerotermi - scambiatori di calore - torri di raffreddamento - componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria - impianti per il disinquinamento atmosferico - filtri d’aria.

ANIMA Confindustria Meccanica Varia ed Affine è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di 47,4 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 60,8%% (dati riferiti al consuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per informazioni stampa:

Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione ANIMA - tel. 0245418500 - @Fed_Anima - ufficiostampa@anima.it
Ufficio stampa ASSOCLIMA: Mara Portoso Tel. 02 45418556 - 335 8050959 - e-mail portoso@assoclima.it, comunicazione@assoclima.it


AllegatoDimensione
Comunicato stampa_25102018_Sito torri di raffreddamento.pdf151.33 KB

Aziende e prodotti

  • Elenco Soci e merceologie

    In questa sezione si trova il Repertorio delle Aziende associate ANIMA, database completo e funzionale delle imprese italiane del settore meccanico.