Decreto Crescita: da Assoclima e Assotermica sì a nuove modalità di fruizione degli incentivi ma evitando distorsioni del mercato

05/07/2019
Assoclima e Assotermica condividono l’introduzione di nuovi strumenti incentivanti ma esprimono perplessità sulle modalità di cessione del credito introdotte nel Decreto Crescita.

Milano, 5 luglio 2019 – Assoclima - Associazione dei Costruttori di Sistemi di Climatizzazione e Assotermica – Associazione dei Produttori di Apparecchi e Componenti per Impianti Termici valutano positivamente l’introduzione di nuovi strumenti volti a favorire interventi di riqualificazione energetica degli edifici e di semplificazione delle procedure per usufruire dei relativi incentivi fiscali. Già nel febbraio scorso, in occasione dell'audizione della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, le Associazioni avevano avanzato alcune proposte per rendere più attrattivo l’Ecobonus e accrescere l’interesse degli utenti verso soluzioni di climatizzazione più efficienti ed ecocompatibili, ad esempio riducendo da 10 a 5 anni il periodo di erogazione dell’incentivo.

“Apprezziamo gli sforzi che il Legislatore sta compiendo per accelerare il passaggio a tecnologie sempre più moderne ed efficienti che consentano di ridurre i consumi energetici e le emissioni climalteranti. – dichiara il Presidente di Assoclima, ing. Roberto Saccone – Riteniamo quindi positivo che il Decreto Crescita abbia previsto per l’utente finale una nuova modalità di fruizione degli incentivi fiscali per interventi di riqualificazione energetica sotto forma di sconto immediato sul corrispettivo dovuto. Esprimiamo però alcuni dubbi sulle modalità di cessione del credito previste dal Decreto Crescita.”

“Auspichiamo – aggiunge il Presidente di Assotermica, ing. Alberto Montanini – un intervento volto a evitare distorsioni del mercato a danno delle piccole imprese di installazione e delle imprese di distribuzione e a semplificare al massimo le procedure, ad esempio introducendo la possibilità per l’utente finale o il fornitore di cedere il credito direttamente a banche e intermediari finanziari.”

Entrambe le Associazioni offrono la propria disponibilità per un incontro col Governo al fine di correggere e ottimizzare il meccanismo.

ASSOCLIMA – Costruttori Sistemi di Climatizzazione è l’associazione federata ad Anima che in ambito Confindustria rappresenta le aziende costruttrici di sistemi per la climatizzazione estiva e invernale di edifici e di processi industriali. Il comparto rappresentato da ASSOCLIMA occupa più di 7.200 addetti per un fatturato totale di 2.155 milioni di euro e una quota export/fatturato del 30%. La produzione merceologica si articola in diversi gruppi di specializzazione, comprendenti: pompe di calore - gruppi refrigeratori d’acqua - motocondensanti - ventilconvettori - condizionatori autonomi - unità di trattamento aria - ventilatori - aerotermi - scambiatori di calore - torri di raffreddamento - componenti per la distribuzione e la diffusione dell’aria - impianti per il disinquinamento atmosferico - filtri d’aria.

ASSOTERMICA - Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici - rappresenta 60 industrie produttrici di apparecchi ed impianti termici e componenti destinati al comfort climatico ambientale. Un settore che in Italia occupa circa 11.500 addetti e fattura oltre 2.098 milioni di euro, dei quali circa il 63% per l'esportazione.

ANIMA Confindustria Meccanica Varia e Affine è l’organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di 48,5 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 58,3% (dati riferiti al preconsuntivo 2018). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie e attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine e prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni stampa:

Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione ANIMA ASSOTERMICA - tel. 0245418500 - @Fed_Anima - ufficiostampa@anima.it

Ufficio stampa ASSOCLIMA: Mara Portoso Tel. 02 45418556 - 335 8050959 - e-mail portoso@assoclima.it, comunicazione@assoclima.it

AllegatoDimensione
Comunicato stampa_05072019_Decreto Crescita Assoclima e Assotermica180.31 KB