La sostenibilità per Assoferma

Tra il progetto EPD e la firma dell'accordo con ARGE

EPD (Environmental Product Declaration) è una dichiarazione ambientale di prodotto verificato e registrato che comunica informazioni trasparenti e comparabili sul ciclo di vita impatto ambientale di un prodotto.  Il Sistema EPD® International è il programma principale per le aziende italiane per le dichiarazioni ambientali basate su ISO 14025 e EN 15804.

ASSOFERMA ha aderito al progetto e ha firmato un accordo con ARGE.

I documenti EPD sono redatti da ARGE la quale detiene il copyright. A valle di un accordo siglato, ASSOFERMA ha ricevuto una licenza d’uso da parte di ARGE.

Le aziende italiane che hanno firmato uno specifico accordo con ASSOFERMA hanno ottenuto le EPD dei propri prodotti. Gli EPD sono documenti europei, ma validi su territorio nazionale.

 

Riduzione del piombo: regolamenti e attività

Nell'UE il piombo (Pb) nei prodotti è soggetto a specifiche restrizioni da circa 15 anni. I pertinenti riferimenti legislativi sono il regolamento REACH e la direttiva RoHS, anche se vi sono altre disposizioni che affrontano lo stesso tema, come ad esempio, la direttiva quadro sui rifiuti ed il regolamento sulla tassonomia. L’andamento è quello di prevedere entro il 2030 l’eliminazione del piombo dai prodotti del nostro comparto ed una notevole riduzione dell’utilizzo di questo elemento nella produzione delle chiavi e cilindri.

In ambito ARGE – dove ASSOFFERMA è presente con le sue imprese -  si sta affrontando il tema attraverso due strade che vedono da un lato un forte impegno nel supportare le imprese di fronte alla richiesta di riduzione del piombo nei loro prodotti e dall’altro uno sforzo nella partecipazione attiva all'elaborazione e all'attuazione della legislazione dell'UE (REACH e RoHS).

In ARGE è attivo un gruppo di lavoro ad hoc, competente e rappresentativo, suddiviso in 4 Work Packages. Il team di esperti è composto da 36 membri provenienti da 11 Associazioni Nazionali (alcuni dei quali Soci ASSOFERMA).

  • Il WP 1 “Keys” è impegnato in un "migration test" e per tale aspetto ha individuato i laboratori ai quale potrebbero essere commissionate le prove. Per la fine del corrente anno il WP 1 prevede la definizione della progettazione dei test, la selezione dei laboratori di prova, l’esecuzione dei test e la diffusione dei risultati. L’ultimazione del progetto è prevista per la fine del 2023.
  • Il WP 2 “Keys” ed il WP 3 “Lock cylinders & padlocks” sono impegnati in progetti di ricerca e sviluppo per ridurre/eliminare il piombo nelle chiavi e nei cilindri. Il WP2 ha previsto per primo trimestre del 2023 l’elaborazione dettagliata del progetto di ricerca e sviluppo (inclusi elementi commerciali e legali).
  • Il WP 4 “All other building hardware products” è attivo nella raccolta e diffusione di informazioni sulla eliminazione del piombo in tutti gli altri prodotti per l'edilizia leghe senza piombo. Le attività proseguono con l’individuazione dei prodotti ai quali dedicare maggiore attenzione, unitamente alla definizione dell'ambito del progetto per le maniglie in ottone con l’avvio dell’acquisizione delle informazioni. L’ultimazione del progetto è prevista per il 2024.
Tutte le news da ANIMA
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca