La voce di ASSOTERMICA

Lettera di fine anno del Presidente

Gentili Associati,

anche il 2017 sta volgendo al termine e, come in passato, desidero esprimere una breve valutazione di questi ultimi dodici mesi prima di porgere a tutti Voi e alle Vostre famiglie i consueti ma sinceri auguri di buone feste.

Parto dalla fine perché mai come quest’anno la discussione sulla Legge di Bilancio è stata complessa e dagli esiti incerti fino all’ultimo.

Direttive, normative e dintorni

Nuove linee guida certificati bianchi - Pubblicato Decreto 10 maggio 2018 (GU n.158 del 10-7-2018)

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM che modifica e aggiorna il decreto 11 gennaio 2017 per la determinazione dei quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalla imprese di distribuzione dell'energia elettrica e il gas per gli...

Pubblicata la Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia

Il Parlamento europeo ha approvato l'aggiornamento della Direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia. Questa Direttiva è la prima delle otto proposte legislative contenuto nel pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei” lanciato nel novembre 2016 a essere approvata...

Condividi contenuti

Progetti e attività

Proposta di revisione degli obblighi previsti all’allegato 3 del D.Lgs. 28/2011

Studio Assotermica commissionato al Prof. Costanzo Di Perna dell’Università Politecnica delle Marche sulla proposta di revisione degli obblighi previsti all’allegato 3 del D.Lgs. 28/2011 (copertura di parte del fabbisogno energetico degli edifici da fonti rinnovabili).

...

Analisi sistemi termici -Studio SINAPSI

Studio Sinapsi Analisi dei sistemi termici

Impatti generatori bassi NOx

Condividi contenuti

Filo diretto con l'Europa

Revisione direttive Clean Energy Package

Lo scenario del Clean Energy Package e gli obiettivi UE sulla riduzione delle emissioni climalteranti,  stanno determinando una serie di iniziative legislative anche nel nostro Paese.

Regolamenti Ecodesign

I Regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Uffi ciale europea N. L 239  del 6 settembre 2013 e sono esecutivi dal 26 settembre 2013, senza alcun recepimento nazionale.

Condividi contenuti

Aziende e prodotti