Intervista a Carlo Banfi, eletto fra il maggio e il giugno scorso Presidente Assopompe e Presidente Europump.
Le pompe europee guardano la crisi dall’alto
Le pompe italiane guidano l’Europa. Il filo diretto Assopompe-Europump porta la voce dei costruttori italiani in posizione privilegiata sui tavoli di lavoro dove si stanno definendo i criteri di efficienza energetica, quali ad esempio il system approach, capace di migliorare la potenzialità energetica di una pompa fino all’80% analizzando l’intero sistema di pompaggio.
Settore in buona salute e votato all’export quello delle pompe (oltre il 70% della produzione), e che non nasconde le proprie potenzialità. Fra gli obiettivi della nuova presidenza l’allargamento della base associativa.
Direttive, normative e dintorni
All’interno del Lot 30 della direttiva ecodesign sono in fase di studio i motori elettrici non compresi nel Regolamento 640/2009 (e relativo amendment con Regolamento 4/2014).
Lo studio preparatorio è terminato prima dell’estate e ha ora inizio il processo regolatorio all’interno della...
Nell’ambito dello studio preparatorio per la stesura dell’Ecodesign Woking Plan 2015-2017 sono stati sviluppati e sono disponibili al seguente link http://www.ecodesign-wp3.eu/documents i primi 3 capitoli (task).
Guida MyPage
Entra in questa sezione per avere utili informazioni su come navigare nel sito ASSOPOMPE e personalizzare la tua visualizzazione.
Effettua il LOGIN inserendo le chiavi di accesso negli spazi dedicati in Home Page in alto a destra.
Progetti e attività
ANIMA, in coerenza con il costante impegno nella spinta all'internazionalizzazione, presenta il Progetto Dogana Facile.
Filo diretto con l'Europa
Europump, Associazione Europea dei costruttori di Pompe, è stata fondata nel 1960. Rappresenta 18 Associazioni Nazionali in 15 Stati Membri dell'Unione Europea, Svizzera, Turchia, e Russia. Gli associato a Europump rappresentano più di 450 aziende con valore...
Aziende e prodotti
In questa sezione si trova l' Elenco delle Aziende associate ASSOPOMPE.
Convenzioni e partner
Vantaggi per i soci