DDBLOCK Visore Home Associazioni

La voce di ASSOCLIMA

Fatturato Italia climatizzazione: crescita confermata anche per il terzo trimestre 2016

L’indagine trimestrale di Assoclima sul fatturato Italia del settore della climatizzazione rileva, per le sette categorie di apparecchiature considerate, un numero totale di pezzi venduti dal 1° gennaio al 30 settembre 2016 di 1.397.661 unità, con una variazione positiva del 44,5% in numero di pezzi e del 37,1% a valore rispetto allo stesso periodo del 2015.

Direttive, normative e dintorni

F-gas: obblighi e scadenze del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/879

E’ entrato in vigore lo scorso 23 giugno il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/879 della Commissione del 2 giugno 2016 che stabilisce, ai sensi del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, modalità dettagliate relative alla...

Situazione energetica nazionale 2015: aumentano le rinnovabili termiche e cresce il ruolo delle pompe di calore

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la relazione “La situazione energetica nazionale nel 2015” nella quale si analizzano, tra i vari aspetti, l’evoluzione del mercato internazionale di petrolio, gas, carbone e fonti rinnovabili, il mercato dell'energia in Italia, gli impieghi...

Condividi contenuti

Guida MyPage

Benvenuto nel nuovo sito di ASSOCLIMA

Entra in questa sezione per avere utili informazioni su come navigare nel sito ASSOCLIMA e personalizzare la tua visualizzazione.
Naviga nel nuovo sito per scoprire i nuovi contenuti che arricchiscono e ampliano le informazioni della filiera meccanica.
...

Progetti e attività

Assoclima all’ottava Conferenza nazionale sull’efficienza energetica

#Primalefficienza è la parola chiave dell’ottava Conferenza nazionale per l’efficienza energetica, che torna a Roma il 21 e 22 novembre 2016.

Organizzata da Amici della Terra, la conferenza si propone come occasione di...

Ricostituito in Assoclima il Gruppo “Torri di raffreddamento”

Si è ricostituito all’interno di Assoclima il Gruppo 9 “Torri di raffreddamento”, al quale hanno attualmente aderito quattro dei principali player del settore: Baltimore Aircoil International, Decsa, Evapco e Mita.

Condividi contenuti

Filo diretto con l'Europa

Raccomandazione Eurovent sull’efficienza delle torri di raffreddamento

In occasione di Chillventa 2016 è stata presentata ufficialmente la Raccomandazione Eurovent 9/12 che indica gli obiettivi minimi di efficienza energetica per le torri di raffreddamento. Si tratta di un codice di buona pratica sviluppato in poco più di un anno grazie allo sforzo congiunto dei...

Riscalatura etichettatura energetica: scampato pericolo, per ora

La proposta - elaborata un anno fa dalla Commissione europea - di riclassificare l’intero schema di etichettatura energetica per evitare i problemi di sovrappopolamento delle classi elevate (da A ad A+++) non è stata accettata integralmente: il 14 giugno 2016 il Parlamento europeo ha infatti...

Condividi contenuti

Area download

Nuove pubblicazioni REF-E ed EHPA

Nell’area riservata agli associati sono disponibili due nuove pubblicazioni: lo studio di settore REF-E sull’attività delle imprese di installazione per il mercato del riscaldamento e del raffrescamento e l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2016 di EHPA.

La situazione energetica nazionale nel 2015

A cura del MISE: La situazione energetica nazionale nel 2015

Condividi contenuti

Aziende e prodotti