DDBLOCK Visore Home Associazioni

La voce di ASSOCLIMA

Primo trimestre 2016: soddisfacente il fatturato Italia per il comparto della climatizzazione

L’indagine statistica di Assoclima relativa ai primi tre mesi del 2016 conferma il trend positivo: il fatturato Italia del settore della climatizzazione risulta in crescita rispetto allo stesso periodo del 2015, con un incremento del fatturato Italia più o meno accentuato in funzione delle tipologie di prodotti.
Risulta in particolare positiva la performance per i condizionatori monoblocco e trasferibili che, a panel costante, registrano incrementi a tre cifre: +120,7% a volume e +113% a valore per i monoblocco e +177,9% a volume e +222,9% a valore per i trasferibili.

Direttive, normative e dintorni

F-gas: obblighi e scadenze del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/879

E’ entrato in vigore lo scorso 23 giugno il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/879 della Commissione del 2 giugno 2016 che stabilisce, ai sensi del regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, modalità dettagliate relative alla...

Situazione energetica nazionale 2015: aumentano le rinnovabili termiche e cresce il ruolo delle pompe di calore

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la relazione “La situazione energetica nazionale nel 2015” nella quale si analizzano, tra i vari aspetti, l’evoluzione del mercato internazionale di petrolio, gas, carbone e fonti rinnovabili, il mercato dell'energia in Italia, gli impieghi...

Condividi contenuti

Guida MyPage

Benvenuto nel nuovo sito di ASSOCLIMA

Entra in questa sezione per avere utili informazioni su come navigare nel sito ASSOCLIMA e personalizzare la tua visualizzazione.
Naviga nel nuovo sito per scoprire i nuovi contenuti che arricchiscono e ampliano le informazioni della filiera meccanica.
...

Progetti e attività

Cresce il numero degli associati

Dal 1 luglio 2016 sono 58 le aziende associate ad Assoclima, sette in più rispetto a luglio dello scorso anno.

Rimani informato sul settore della climatizzazione

Da gennaio 2015 Assoclima pubblica mensilmente una newsletter dedicata alle principali novità legate al settore della climatizzazione: attività normative e legislative, consigli pratici per il corretto utilizzo degli impianti, curiosità e interviste ad esperti.
Per iscriversi alla...

Condividi contenuti

Filo diretto con l'Europa

Riscalatura etichettatura energetica: scampato pericolo, per ora

La proposta - elaborata un anno fa dalla Commissione europea - di riclassificare l’intero schema di etichettatura energetica per evitare i problemi di sovrappopolamento delle classi elevate (da A ad A+++) non è stata accettata integralmente: il 14 giugno 2016 il Parlamento europeo ha infatti...

La città di Verona ha ospitato il 59° Annual Meeting di Eurovent

Il 16 e 17 giugno 2016, nella città scaligera, si sono riuniti rappresentanti dei membri di Eurovent provenienti da oltre 20 Paesi per approfondire temi quali gli sviluppi normativi europei, l'internazionalizzazione e il futuro percorso dell'associazione.
Seguendo la tradizione che sia un’...

Condividi contenuti

Area download

La situazione energetica nazionale nel 2015

A cura del MISE: La situazione energetica nazionale nel 2015

Pubblicazioni di interesse del settore

ANNO 2015/2016

MONOGRAFIA ASSOCLIMA LUGLIO 2016

...

Condividi contenuti

Aziende e prodotti