DDBLOCK Visore Home Associazioni

La voce di ASSOCLIMA

Primo trimestre 2019: segno più per split, VRF e macchine idroniche a pompa di calore

La rilevazione trimestrale di Assoclima sul mercato Italia mostra un inizio 2019 positivo per il comparto dell’espansione diretta: +6,1% a volume e +8,4% a valore per i sistemi monosplit, +17,7% a volume e +18,1% a valore per i multisplit, +9,1% a volume e +12,6% a valore per i sistemi miniVRF e VRF. Segno più anche per condizionatori packaged e rooftop (+1,4% a volume e +35,7% a valore), mentre inizia l’anno in negativo il settore dei condizionatori monoblocco e trasferibili (-36,3% a volume e -30,6% a valore).

Direttive, normative e dintorni

Al via il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica

Il Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica - FNEE è un incentivo che sostiene la realizzazione di interventi finalizzati a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica.

Dal 20 maggio...

Registro elettronico delle quote per l'immissione in commercio di HFC

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 112/11 del 26.04.2019 è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2019/661 della Commissione del 25 aprile 2019 che assicura il corretto funzionamento del registro elettronico delle quote per l'immissione in...

Condividi contenuti

Guida MyPage

Benvenuto nel nuovo sito di ASSOCLIMA

Entra in questa sezione per avere utili informazioni su come navigare nel sito ASSOCLIMA e personalizzare la tua visualizzazione.
Naviga nel nuovo sito per scoprire i nuovi contenuti che arricchiscono e ampliano le informazioni della filiera meccanica.
...

Progetti e attività

Guida per frigoristi e tecnici del freddo

Assoclima è tra i patrocinatori della Linea Guida “La nuova F-gas italiana – Il Dpr 146/2018”, redatta dall’associazione Assofrigoristi.

On-line un nuovo sito Assoclima per illustrare i vantaggi delle torri di raffreddamento di nuova concezione

Il PG9 ha avviato nel 2017 un programma di attività con l’obiettivo di mettere in evidenza gli altissimi livelli di innovazione tecnologica e di efficienza energetica raggiunti dalle torri di raffreddamento di nuova concezione e rivitalizzare l’interesse dei...

Condividi contenuti

Filo diretto con l'Europa

Cresciuto del 10% il mercato europeo delle pompe di calore nel 2018

I dati raccolti da EHPA European Heat Pump Association relativi al mercato delle pompe di calore in 13 paesi europei mostrano una crescita del 10% rispetto al 2017, con oltre 1,23 milioni di apparecchiature vendute nel 2018.

Aperte le iscrizioni all’EHPA Heat Pump Forum

Il 15 e 16 maggio, la città di Bruxelles ospiterà l’edizione 2019 dell’EHPA Heat Pump Forum (#HPForum2019).
In questa nuova edizione il Forum porrà la tecnologia delle pompe di calore al centro del dibattito sulla transizione energetica, evidenziando come...

Condividi contenuti

Aziende e prodotti